Fotografia Edoardo Montaina

Visual identity

Comunicare è molto più che far conoscere. È spiegare, coinvolgere, emozionare, è far riconoscere, ricordare, scegliere. Imaginemotion aiuta a comunicare in modo coerente ed efficace, attraverso una visual identity impattante creata per essere facilmente adattabile e riconoscibile su tutti i media.

Siamo un’agenzia di comunicazione specializzata in branding.
A differenza di altre agenzie, il nostro approccio progettuale inizia dall’individuazione dell’elemento differenziante del brand per la creazione di un posizionamento strategico. Questo, per i nostri clienti, significa avere la certezza di creare un brand memorabile e di poterlo comunicare partendo da solide basi.

Brand Positioning

Parola d’ordine: differenziare. Questo è il concetto chiave. Ogni cliente che inizia con un percorso di branding parte sempre con la stessa domanda: “come posso rendermi riconoscibile dai miei clienti?”. Prima del logo, prima del nome, prima di ogni campagna social o del sito web, è fondamentale conoscersi a fondo e capire come rendere unico e differenziante il proprio brand nel mare magnum di tutto quello che già esiste sul mercato. Per questo è fondamentale conoscere i propri competitor ed  effettuare un’analisi dettagliata della loro comunicazione, questo ci aiuterà a identificare le aree libere in cui creare un posizionamento efficace basato sulla propria idea differenziante. L’output di questa prima fase è la dichiarazione di brand positioning statement.

Brand Strategy

Il positioning si inserisce in una fase di più ampia portata, la brand strategy in cui approfondiamo l’analisi iniziale per individuare tutte le caratteristiche fondamentali per sviluppare la nuova identità del brand.
Ascoltiamo e affianchiamo il vostro team in modo da identificare con precisione il target di riferimento, creiamo le buyer personas e i relativi customer journey, definiamo il gruppo di acquirenti e i gruppi strategici, i trend del settore, la categoria, i valori, la vision, la mission, l’elemento differenziante e il posizionamento.
Tutte queste informazioni ci aiutano a scrivere la “carta di identità” del nuovo brand e portano alla definizione della offerta unica di valore (o USP – Unique Selling Proposition). L’output della fase di brand strategy si identifica nella compilazione del brand strategy book, il libro guida che da tutte le indicazioni su cui sviluppare il proprio brand e la strategia di comunicazione in modo organico e strutturato.

Brand Identity

Lo step successivo ci porta a “allargare la mappa” e a iniziare a definire l’identità del brand, la sua personalità, la tipologia di architettura da costruire e il tipo di storytelling da adottare. Partiamo dal naming: esiste già un nome ed è utilizzabile o ne serve uno nuovo? Procediamo con l’individuazione del nuovo nome e su di esso costruiamo l’identità visiva del brand, creando il nuovo marchio, l’immagine coordinata e la declinazione sui materiali BTL (below the line) di supporto, nonché il tone of voice e il key visual.

Il brand identity manual raccoglie tutti i materiali visivi e da l’ufficialità all’utilizzo della nuova immagine. L’obiettivo è fare in modo che ogni comunicazione sia coerente e costante nel tempo, evitando errori e confusione dovuti ad un uso improprio del marchio e degli elementi di identità visiva.

Brand Experience

La terza fasi si focalizza sulla creazione di tutti i materiali di comunicazione veri e propri. Pianifichiamo la strategia di comunicazione e progettiamo le sue modalità di diffusione sulla base degli obiettivi di marketing condivisi: solo così possiamo sviluppare i corretti materiali di comunicazione in modo che amplifichino il messaggio e lo rendano consistente e coerente agli occhi del potenziale cliente. Qui applichiamo tutte le linee guida definite dalla brand identity in modo creativo, coerente e coordinato: corporate & product website, e-commerce, social mediaDEMbrochure, mappe, poster, totem, vele, rollup, desk informativi, cartoline, billboard, affissioni, shopper, newsletter, allestimenti fieristici, space design. Il limite è solo la fantasia.