Comunicare è molto più che far conoscere. È spiegare, coinvolgere, emozionare, è far riconoscere, ricordare, scegliere. Imaginemotion aiuta a comunicare in modo coerente ed efficace, attraverso una visual identity impattante creata per essere facilmente adattabile e riconoscibile su tutti i media.
Brand Positioning
Brand Strategy
Ascoltiamo e affianchiamo il vostro team in modo da identificare con precisione il target di riferimento, creiamo le buyer personas e i relativi customer journey, definiamo il gruppo di acquirenti e i gruppi strategici, i trend del settore, la categoria, i valori, la vision, la mission, l’elemento differenziante e il posizionamento.
Tutte queste informazioni ci aiutano a scrivere la “carta di identità” del nuovo brand e portano alla definizione della offerta unica di valore (o USP – Unique Selling Proposition). L’output della fase di brand strategy si identifica nella compilazione del brand strategy book, il libro guida che da tutte le indicazioni su cui sviluppare il proprio brand e la strategia di comunicazione in modo organico e strutturato.
Brand Identity
Lo step successivo ci porta a “allargare la mappa” e a iniziare a definire l’identità del brand, la sua personalità, la tipologia di architettura da costruire e il tipo di storytelling da adottare. Partiamo dal naming: esiste già un nome ed è utilizzabile o ne serve uno nuovo? Procediamo con l’individuazione del nuovo nome e su di esso costruiamo l’identità visiva del brand, creando il nuovo marchio, l’immagine coordinata e la declinazione sui materiali BTL (below the line) di supporto, nonché il tone of voice e il key visual.
Il brand identity manual raccoglie tutti i materiali visivi e da l’ufficialità all’utilizzo della nuova immagine. L’obiettivo è fare in modo che ogni comunicazione sia coerente e costante nel tempo, evitando errori e confusione dovuti ad un uso improprio del marchio e degli elementi di identità visiva.